Chiesa di San Giovanni Evangelista

Chiesa di San Giovanni Evangelista

RUBRICA – AVERSA DELLE CENTO CHIESE

(a cura di Paolo Di Grazia)

Una delle chiese meno note ad Aversa è quella intitolata a San Giovanni Evangelista ed ubicata in via Rainulfo Drengot. La sua nomina a parrocchia risulta già dal 1278, va quindi annoverata tra le chiese più antiche e belle della città.

Ha origine normanne come si può notare dalle testimonianza di resti architettonici risalenti a quel periodo, infatti della sua esistenza ne troviamo traccia scritta già dal 1151. Attualmente della sua originaria struttura rimane ben poco, si presenta a tre navate con le due classiche laterali, la navata centrale è separata dall’area absidale da un grande arco seguito da una cupola, ha un bellissimo altare sormontato da un tabernacolo con colonne con nicchia centrale.

Durante l’ultimo restauro terminato qualche anno fa, sono stati riportati alla luce alcuni resti di affreschi, da ciò si può dedurre che un tempo era tutta affrescata, inoltre è comunicante con i locali della sacrestia. Sulla sua controfacciata oltre alla cantoria ed all’organo vi sono due ampi finestroni ovali per dare maggior luce all’ambiente.

È dotata di un bel soffitto ligneo decorato, e sulle pareti laterali delle navate laterali si possono ammirare alcune lapide antiche di varie epoche. Una curiosità , sotto la giurisdizione di questa chiesa un tempo vi era anche la chiesa di San Domenico .

© Foto e testo di Paolo Di Grazia
In copertina: Facciata della chiesa di San Giovanni Evangelista in via Rainulfo Drengot – (se si condivide l’articolo indicare le fonti).

Centro Studi Normanni

Lascia un commento