Chiesa dell’Immacolata Concezione

Chiesa dell’Immacolata Concezione

RUBRICA – AVERSA DELLE CENTO CHIESE

(a cura di Paolo Di Grazia)

La chiesa dell’Immacolata Concezione, anche sede dell’omonima confraternita, si trova in via San Nicola ed è caratterizzata da una facciata settecentesca con una nicchia sulla porta principale, al cui interno è posizionata la statua della Madonna Immacolata. Bello il campanile a vela in facciata.

Per la precisione la chiesa fu edificata ai confini della quarta cinta muraria, vicino Porta San Nicola (da cui la strada prende il nome). L’ onore di posare la prima pietra fu dato al vescovo Giorgio Manzolo nel 1582 e nel giro di soli due anni venne aperta al culto.

La chiesa originale non era come la vediamo oggi. Nel corso dei secoli essa ha subito lavori di ampliamento ed abbellimento: nel 1739 con la posa in opera del suo splendido pavimento in marmo; pochi anni dopo, nel 1744 con l’addizione delle cappelle laterali per desiderio della congrega.

Il tempio dell’Immacolata Concezione ad Aversa si presenta oggi in stile barocco, a campata unica, con una balaustra in marmo che delimita l’area absidale. Da questa si può accedere anche nei locali adibiti a sacrestia della chiesa ed a quelli che servono come sede della confraternita.

Particolare degli stucchi sui confessionali

L’abside è preceduto da un arco e da una piccola cupola. Il suo interno è decorato con meravigliosi stucchi di scuola del Vaccaro, mentre l’altare maggiore in marmo policromo è opera di uno dei maggiori artista del tempo, Aniello Gentile (autore tra l’altro anche dell’altare della chiesa di San Pietro a Majella ad Aversa).

Altare maggiore con pala d’altare, Immacolata Concezione di Maria di Vincenzo Camardella

La pala d’altare, raffigurante l’Immacolata Concezione di Maria, è opera del pittore Vincenzo Camardella. Sulle pareti laterali sono collocate quattro cappelle secondarie con i rispettivi altari: due per parte separate da un confessionale.

Particolare cappelle laterali questo è San Gorgonio

Le cappelle sono decorate con stucchi e dotate di quadri del già citato Camardella e di Carlo e Nicola Mercurio. Di questi è doveroso citare l’altare dedicato ad santo poco noto, San Gorgonio, (forse unica raffigurazione in città). Purtroppo tutte le tele necessitano di urgente bisogno di restauro.

Veduta della soffitta lignea

Di particolare interesse è la soffitta lignea a cassettoni, a mio parere la più bella che c’è ad Aversa, sulla controfacciata vi sono due ampi finestroni che illuminano l’ambiente e la cantoria lignea con organo.

© Foto e testo di Paolo Di Grazia
In copertina: Facciata della chiesa dell’Immacolata Concezione in via San Nicola – (se si condivide l’articolo indicare le fonti).

Centro Studi Normanni

Lascia un commento