Chiesa di Santa Maria della Pietà

Chiesa di Santa Maria della Pietà

RUBRICA – AVERSA DELLE CENTO CHIESE

(a cura di Paolo Di Grazia)

Questa chiesa è conosciuta – erroneamente – anche come chiesa dell’Angelo Custode poiché oggi è sede della confraternita omonima.

L’edificio fu realizzato nel 1597 fuori le mura della città e vicino all’antico borgo di Savignano. Dotata di un piccolo campanile a vela e di una piccola cripta ipogea sotterranea, è a campata unica comunicando con la sede della congrega.

Al suo interno si può ammirare un altare di pregevole fattura del XVIII sec. e la statua lignea dell’Angelo Custode dello scultore Giacomo Colombo, datata 1691. Negli anni la scultura ha subito numerosi rimaneggiamenti ed è stata oggetto tempo fa del furto del Bambino che l’angelo teneva per mano e del demone ai suoi piedi. Entrambi mai più ritrovati, il demone è stato rifatto in epoca recente ma seppur somigliante all’originale se lo si confronta con una foto d’epoca appaiono chiare le differenze.

La chiesa conserva il pavimento maiolicato dell’antica chiesa di San Carlo Borromeo, oggi non più esistente, dei chierici regolari Ministri degli Infermi.

© Foto e testo di Paolo Di Grazia
In copertina: Altare maggiore della chiesa di Santa Maria della Pietà – (se si condivide l’articolo indicare le fonti).

Centro Studi Normanni

Lascia un commento