Casa Torre

Casa Torre

RUBRICA – I CONFINI DI LITERNUM

(a cura di Giuseppe Miraglia)

Nelle campagne di Parete possiamo imbatterci in una particolare costruzione, conosciuta come “Casa Torre“. Si tratta di una torre di avvistamento che serviva per il controllo e la difesa dell’antico villaggio “della Rotonda“, così chiamato dal nome della vicina chiesa di Maria SS. della Rotonda.

Col passare dei secoli la torre, persa la sua originale funzione, è stata rimaneggiata ed adibita a casa rurale. Infatti l’antica masseria, un tempo villaggio, si presenta oggi come un rudere; è di proprietà dell’ente caritatevole “Pio Monte della Misericordia” di Napoli ed è oggetto di restauro (la destinazione d’uso cambierà da casa rurale ad agriturismo).

La torre invece, come detto, si è conservata perché utilizzata e curata dall’affittuario dei terreni. Ancora oggi, sul portale di ingresso, è possibile leggere un epigrafe marmorea che recita: <<IESUS, MARIA, IOSEPH / MAURI LINI>>. L’iscrizione fa ricordare il saluto proprio della Società delle divine vocazioni e possiamo quindi dedurre che i membri di questo istituto religioso maschile, detti popolarmente “Vocazionisti“, abitarono la torre agli inizi del XX sec.

© Foto e testo di Giuseppe Miraglia
In copertina: Facciata di Casa Torre – (se si condivide l’articolo indicare le fonti).

Centro Studi Normanni

Lascia un commento