Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini

Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini

RUBRICA – AVERSA DELLE CENTO CHIESE

(a cura di Paolo Di Grazia)

La chiesa della SS. Trinita dei Pellegrini è conosciuta anche come “Parrocchia di Sant’Audeno” poiché negli anni ’30 del secolo scorso vi fu trasferita dalla chiesa normanna di Sant’Audeno. Purtroppo, dell’antica chiesa gotica a tre navate, risalente agli inizi del XIII sec., rimangono poche tracce: se non qualche muro diroccato, parte del campanile, i sotterranei e la cornice a sesto acuto del portale d’ingresso. Il tutto a ridosso nell’attuale locale denominato “il Chiostro” .

La chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini, che come detto ospita la parrocchia, risale invece al 1603. Pare che sia stata edificata su una chiesa preesistente ed era collegata ad un ospizio che fu operativo fino al 1764. La facciata in stile barocco risale al 1744, ai lati dell’ingresso presenta due nicchie con le statue: a destra San Filippo Neri (fondatore della Confraternita della Trinità dei Pellegrini) e a sinistra San Giacomo il Maggiore (Pellegrino per eccellenza, si pensi al Cammino di Santiago di Compostela). Al centro della facciata, sull’ingresso, è posizionato un bassorilievo della Madonna Assunta. Secondo gli storici la chiesa originariamente era dotata anche di un campanile, ormai perduto definitivamente.

Il suo interno, a navata unica, è realizzato sempre in stile barocco con un grande arco seguito da una cupola a separare il presbiterio con la copertura dal resto della navata. Di grande pregio è l’altare maggiore in marmo policromo, risalente al XVIII sec.; mentre sulla controfacciata si può ammirare la cantoria lignea con un meraviglioso organo del XVII sec.

Sulle pareti laterali sono collocati quattro altari minori (due per parte). In passato la chiesa era dotata di un ingresso secondario, la porta è ancora visibili all’esterno sulla parete di sinistra anche se è stata adibita ad edicola votiva (ospita Gesù Crocifisso).

Un dettaglio interessate è la decorazione interna della cupola della chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini simile, per certi versi, a quella di un’altra bellissima chiesa: Santa Maria degli Angeli nei pressi della parrocchia di Santa Maria a Piazza. La chiesa conserva gli atti di battesimo, ereditati dalla parrocchia di Sant’Audeno, dei celebri compositori aversani Niccolò Jommelli e Domenico Cimarosa.

© Foto e testo di Paolo Di Grazia
In copertina: Particolare della facciata della chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini ad Aversa – (se si condivide l’articolo indicare le fonti).

Centro Studi Normanni

Lascia un commento