Chiesa di Santa Maria Immacolata a Ponte Mezzotta

Chiesa di Santa Maria Immacolata a Ponte Mezzotta

RUBRICA – AVERSA DELLE CENTO CHIESE

(a cura di Paolo Di Grazia)

La Chiesa di Santa Maria Immacolata di Aversa, sita in località Ponte di Mezzotta, sorge nella zona meridionale del comune a confine con i territori di Giugliano in Campania e SantAntimo (entrambi nella Provincia di Napoli).

Di questa piccola chiesa, poco conosciuta, si sa che era in origine una cappella sotto il giuspadronato famiglia Calefati prima e degli Scuotto poi, la sua giurisdizione invece apparteneva alla parrocchia di San Giovanni Battista del rione di Savignano. La chiesa era anche sede di una Casa del Pio Monte della Misericordia (come ancora oggi ricorda un’iscrizione sul muro esterno). A seguito dell’incremento demografico della prima metà del XX sec. il 30 Marzo del 1937 il vescovo di Aversa Antonio Teutonico decise di elevare la chiesa a sede parrocchiale autonoma.

L’edificio religioso, come detto di piccole dimensioni, si presenta con uno stile semplice ad un unica navata (questa è organizzata in tre campate.) Nella parete absidale, sull’altare maggiore, è stato recentemente posizionato un affresco raffigurante la Madonna con il Bambino, in origine il dipinto era ubicato sulla facciata della vicina chiesa della Madonna delle Grazie in località Friano. Sulle pareti laterali sono posizionate sei nicchie di piccole dimensioni, tre per lato. Nella parete di destra, in prossimità dell’ingresso della chiesa, è stata ricavato uno spazio per la collocazione del fonte battesimale; mentre sulla parete di sinistra si apre la porta che da accesso alla sacrestia ed alla casa del Pio Monte.

Recentemente è stata restaurata ed abbellita anche con affreschi sulle mezze lune delle arcate laterali. La lapide, posta a ricordare che i germani Scuotto erano i curanti della cappella, attualmente è collocata su di una parete vicino all’altare maggiore, in passato si trovava sulla parete esterna vicino all’ingresso.

© Foto e testo di Paolo Di Grazia
In copertina: Particolare della Casa del Pio Monte presso la chiesa di Santa Maria Immacolata ad Aversa – (se si condivide l’articolo indicare le fonti)

Centro Studi Normanni

Lascia un commento