Chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù

Chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù

RUBRICA – AVERSA DELLE CENTO CHIESE

(a cura di Paolo Di Grazia)

La Chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù in Via Luca Giordano è cronologicamente l’ultima parrocchia della Città di Aversa. Infatti è stata costruita negli anni ’80 del XX sec. in quella che all’epoca era la “parte in espansione” della città (dobbiamo considerare l’enorme crescita demografica del secondo dopoguerra).

La parrocchia fu eretta nel 1981 dal vescovo Giovanni Gazza nei pressi del “Parco Coppola” di Aversa. In origine era usata una struttura prefabbricata in acciaio e lamiere che serviva come aula della chiesa (era ubicata di fronte alla caserma dei Carabinieri); successivamente nel 1987 fu aperta al culto la definita chiesa parrocchiale di Santa Teresa del Bambino Gesù, progettata dall’architetto Alberto Coppola. Con gli anni è stato quindi costruito un moderno complesso pastorale, con la Chiesa completata e abbellita, fino a diventare Chiesa monumentale.

L’edificio sacro attuale è interamente realizzato in cemento armato, anche se in origine prevedeva un mix con pareti interne in pietra di tufo. Si presenta a navata unica, molto ampia, con una soffitta particolarmente e riccamente decorata con motivi geometrici. Entrando nella chiesa possiamo subito cogliere la diametrale differenza con l’architettura ed i decori di tutti le altre chiese aversane, anche delle più recenti.

Nonostante sia aperta al culto dal 1987 la dedicazione dell’altare maggiore non è ancora avvenuta – come mi è stato riferito dal parroco don Fernando Piatto – addirittura anche l’arredo della parete absidale è provvisorio e sono in corso studi per la sua definitiva sistemazione. Ad oggi la chiesa annovera un solo parroco titolare, appunto don Fernando Piatto, nominato pastore di questa comunità dal vescovo Gazza nel 1981 e rimasto in carica fino alla morte nel 2020.

Particolare delle parete esterne

© Foto e testo di Paolo Di Grazia
In copertina: Veduta d’insieme della chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù ad Aversa – (se si condivide l’articolo indicare le fonti).

Centro Studi Normanni

Lascia un commento