I Vulcano: antichi feudatari di Giugliano

I Vulcano: antichi feudatari di Giugliano

RUBRICA – GIUGLIANO STORIA PATRIA

(a cura di Arturo D’Alterio)

Tra le antiche famiglie di feudatari dei Territori giuglianesi troviamo anche i Vulcano. Questi erano in effetti signori feudali di una delle sette parti in cui era divisa Giugliano.

La nobile napoletana Adreana Vulcano, appartenente al Seggio del Nilo, al tempo di re Manfredi di Sicilia, risultava signora di molte terre. Sergio Vulcano fu tra coloro che prestarono denaro a re Carlo I d’Angiò. Nel 1284, Rinaldo milite, nipote di Ligorio Minutolo, da un matrimonio beneficia di suoi feudi in diocesi di Aversa. Nel 1290, il cardinale Landulfo fu delegato da papa Bonifacio VIII a dirimere le controversie in atto in Sicilia.

I Trotta, nel 1311,vendettero la loro quota del Casale di Giugliano a Raimondo Vulcano come riportato nei “Regi Quinternoni” (fasc. 8 fol 100). La parte dei Vulcano sarà in seguito acquisita dai Caracciolo, identificandosi nei secoli con tale denominazione. 

Stemma della famiglia Vulcano

© Testo di Arturo D’Alterio
In copertina: Miniatura tratta da “De arte venandi cum avibus” di Federico II  – (se si condivide l’articolo indicare le fonti).

Centro Studi Normanni

Lascia un commento