Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo

Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo

RUBRICA – AVERSA DELLE CENTO CHIESE

(a cura di Paolo Di Grazia)

La Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo è anche conta come “Parrocchiella” date le sue dimensioni ridotte. Non conosciamo la data di fondazione ma viene citata in alcuni documenti risalenti all’anno 1195.

L’edificio fu costruito al di fuori della cinta muraria, nelle vicinanze di Porta Sant’Andrea in un’area dove un tempo si svolgeva il “Mercato del sabato“. Nel 1204 divenne sede parrocchiale mantenendo questo titolo nei secoli successivi fino al 1807 quando la parrocchia fu spostata nella vivina chiesa di San Pietro a Majella (meglio conosciuta come “Chiesa della Madonna di Casaluce“). Da Gaetano parente veniamo a sapere che nel 1706 la chiesa dei SS. Filippo e Giacomo divenne sede di una Confraternita del Purgatorio.

Oggi la chiesa si presenta nella sua veste barocca, a navata unica, e non restano quindi tracce dell’aspetto medioevale dell’edificio originale. Entrando in SS. Filippo e Giacomo, sulla sinistra, è ancora possibile ammirare la cappella che fino al XX sec. era usata dalla confraternita; la stessa fu aggiunta in un secondo momento, nel 1760. Sia la chiesa che la cappella confraternale sono comunicanti con la sacrestia.

La chiesa conserva ancora un pavimento maiolicato, in discrete condizioni, ed una cantoria del XVIII sec. La facciata si distingue dagli altri edifici religiosi di Aversa, infatti è di forma convessa ed in corrispondenza della cappella, sulla parete esterna, conserva un bassorilievo in stucco raffigurante la Madonna Addolorata tra gli angeli (l’opera indicava ai passanti la presenza della Confraternita del Purgatori all’interno della chiesa). Durante le fasi del restauro post sisma della chiesa dirimpettaia ha ospitato fino a quando non vi sono terminati i lavori l’icona della Madonna di Casaluce per il tradizionale e secolare soggiorno estivo.

© Foto e testo di Paolo Di Grazia
In copertina: Particolare del bassorilievo sulla facciata della chiesa dei SS. Filippo e Giacomo ad Aversa – (se si condivide l’articolo indicare le fonti).

Centro Studi Normanni

Lascia un commento