Giornata filosofica con i bambini del III Circolo Didattico di Aversa

Giornata filosofica con i bambini del  III Circolo Didattico di Aversa

COMUNICATO STAMPA

(dal Servizio Comunicazioni)

Oggi giornata all’insegna della Cultura e della filosofia. Continua la solida collaborazione tra la Liberia sociale “Il Dono” con il (gruppo orto solidale) è la scuola del III Circolo Didattico. La parola d’ordine della giornata è il dono. Donare cultura, donare informazioni ma soprattutto donare amore verso tutto quello che ci circonda. 

Il professore fortunato Allegro ci porta alla scoperta di luoghi nascosti, carichi di storia. Attraverso un gioco di caccia al tesoro con la collaborazione dei volontari Giovanni Pagliuca, Imma di Tella e Raffaela Pommella che hanno tracciato con filastrocche e indovinelli un vero e proprio itinerario.

Iniziando il percorso da Piazza Federico Santulli, che ospita la libreria il dono, che un tempo era un antica scuderia medioevale, percorrendo per le strade di San Nicola ,strada simbolo di Aversa per ricchezza storica, ci si immerge direttamente nella storia aversana che vanta un bagaglio culturale e storico immenso che non ha da invidiare a nessun altro borgo. Percorrendo i vicoletti si respira l’atmosfera medioevale con le case antiche, in primis a strada dedicata a Rainuf Drengot ,case dal valore storico inestimabile appartenenti ai vecchi nobili alle quali i bambini hanno potuto riconoscerne l’importanza grazie ai loro stemmi e dipinti antichi sui portoni. Fino ad arrivare a piazza del plebiscito dove vi è ancora un antico sedile, il sedile di San Luigi, quasi intatto e dove affacciano le stanze della regina Giovanna I e si fa attenzione si possono osservare gli affreschi da fuori le finestre. Voltando un po’l’occhio a destra trovino la chiesa di San Domenico con ancora le sue statue intatte.

Un itinerario tra bestiari leggendari, maschere apotropaiche, simboli araldici e archi gotici. 

I bambini hanno potuto ammirare oltre a queste bellezze l’antica chiesa di San Domenico, il palazzo di Filippo saporito e il palazzo di Gaetano Parente. 

Ringraziamo la partecipazione delle maestra Pina e la maestra Adele che hanno accompagnato tutto il percorso con citazioni e insegnamenti di filosofia. Il percorso è terminato con un dono reciproco tra la libreria e il dono. Ma ci teniamo a concludere questo articolo con la citazione di un bambino <<la filosofia e la cultura sono come il numero otto, le conoscenze sono infinite>> .

© Testo di Giovanni Pagliuca, Imma Di Tella, Raffaela Pommela
In copertina: Gli alunni del III Circolo didattico all’ingresso del Palazzo Gaudioso – (se si condivide l’articolo indicare le fonti)

Centro Studi Normanni

Lascia un commento