II Edizione del Premio Nazionale “Leopoldo Santagata”

II Edizione del Premio Nazionale “Leopoldo Santagata”

COMUNICATO STAMPA

(dal Servizio Comunicazioni)

Venerdì 25 giugno nella “Sala Guitmondo” del Seminario – dedicata al celebre vescovo-filosofo di Aversa – si è svolta la cerimonia di premiazione della II Edizione del Premio Nazionale “Leopoldo Santagata” per gli studi storiografici e la storia locale. Tra i premiati, per la Sezione IV “Testimoni della Storia” Ettore Cantile con il volume “San Marcellino ieri e oggi” (Youcanprint 2021). Presente, in rappresentanza del Centro Studi Normanni, il vicepresidente vicario Ortensio Falco.

Il magistrato Nicola Graziano consegna il Premio Nazionale “Leopoldo Santagata” per la Sezione IV “Testimoni della Storia” ad Ettore Cantile per il volume “San Marcellino ieri e oggi” (Youcanprint 2021)

Il concorso, che da quest’anno si avvale della collaborazione della Consulta della Pastorale Universitaria, è stato promosso dall’Accademia Leopoldo Santagtata. I lavori della cerimonia di premiazione sono stati aperti dal coordinatore, Angelo Cirillo, che nel salutare i partecipanti ha ricordato l’importanza per gli Organizzatori del Concorso di mantenere la parola data: portare a termine una manifestazione culturale, rinviata a causa del covid, per rispetto verso tutti coloro che hanno proposto i propri elaborati ed anche per lanciare un segnale forte di incoraggiamento alla ripresa. Nel suo intervento, Cirillo ha presentato e ringraziato i componenti della Giuria del Premio per il lavoro svolto: mons. Pasqualino De Cristofaro, Pasquale Fedele, don Mario Vaccaro, Vincenzo Sagliocco, Giulio Santagata e Nicola De Chiara.

Subito dopo l’intervento del coordinatore è stato il presidente dell’Accademia Leopoldo Santagata, Antonio Santagata, ad introdurre i partecipanti nei lavori della cerimonia ricordando il padre Leopoldo e la sua pluriennale carriera di docente, storico, formatore, uomo di lettere e amante del proprio Territorio. A far conoscere il lavoro dello storico brianese sono stati poi, mons. Pasqualino De Cristofaro e Pasquale Fedele che –avendolo conosciuto e frequentato per tanti anni – hanno risposto alle domande dettate dal coordinatore della cerimonia: «Chi era Leopoldo Santagata?» e «Perché è importante oggi studiare la storia locale?». A facilitare il loro lavoro, sono state anche le letture curate da Lucia Santagata e Valentina De Chiara (responsabile della Segreteria organizzativa) tratte da alcune opere di Leopoldo Santagata.

Presente anche il vescovo di Aversa, S.E. Mons. Angelo Spinillo, che ha salutato i presenti e dato la sua “lettura” del personaggio storico di Leopoldo Santagata. Alla cerimonia è intervenuto anche il sindaco di Aversa Alfonso Golia.

L’indirizzo di saluto del vescovo di Aversa, Angelo Spinillo, alla II Edizione del Premio Nazionale “Leopoldo Santagata”

Insieme ad Ettore Cantile hanno ricevuto il Premio Nazionale “Leopoldo Santagata”: per la Sezione I “Saggio storico-critico” Salvatore De Chiara con l’opera “Storia ed evoluzione dello stemma civico di Aversa” (Rivista di Terra di Lavoro 2020); per la Sezione II “Articolo storico” a Claudia Becchimanzi con lo scritto “Complesso di San Carlo Borromeo (Casa del Fascio)” (Osservatorio Cittadino 2020). Ad Arcangelo Pellegrino, per la Sezione I “Saggio storico-critico”, la Giuria ha poi assegnato il Premio della Critica per il suo saggio “Aversa. San Francesco le Moniche nel Medioevo” (Quorum 2020).

La Giuria ha poi assegnato il diploma della II Edizione del Premio Nazionale “Leopoldo Santagata”, tra i premiati appartenenti al Centro Studi Normanni: Angelo Picone, Giuseppe Mirgalia, Anna Abate, Antonio Ciappina, Salvatore Setola, Arturo D’Alterio hanno ricevuto la pergamena per la Sezione II “Articolo storico”; alla vicepresidente Roberta Becchimanzi invece è stato assegnato il diploma per la Sezione IV “Testimoni della Storia”.

Il responsabile della Segreteria organizzativa, Valentina De Chiara, consegna i diplomi della II Edizione del Premio Nazionale “Leopoldo Santagata” per gli studi storiografici e la storia locale ad i collaboratori del Centro Studi Normanni Angelo Picone e Giuseppe Miraglia

<<Il Centro Studi Normanni è felice – fa sapere il presidente Fabio Giuliano – della partecipazione dei sei componenti alla II Edizione del Premio Nazionale “Leopoldo Santagata” e ringrazia di vivo cuore il presidente Antonio Santagata per la cortesia e l’affetto mostrato in questo anno sociale verso le iniziative del CSN. L’appuntamento è quindi fissato per settembre quando sarà pubblicato il nuovo bando per la III Edizione del concorso>>.

Centro Studi Normanni

Lascia un commento