SABATO LA VISITA GUIDATA “TEMPO E DENARO” CON I CLUB SOROPTIMIST DELLA CAMPANIA

SABATO LA VISITA GUIDATA “TEMPO E DENARO” CON I CLUB SOROPTIMIST DELLA CAMPANIA

SODDISFATTI GLI ORGANIZZATORI DEL CLUB DI AVERSA E CONPASUNI PER LA PARTECIPAZIONE A LIVELLO REGIONALE DELLA VISITA GUIDATA AL PATRIMONIO AVERSANO

(a cura di Anna GRAZIANO)

Si è tenuta sabato 19 novembre, nonostante il tempo incerto, la visita guidata dedicata ai Club del Soroptimist International della Regione Campania (Aversa, Caserta, Napoli, Napoli Vesuvius) organizzato dalle socie della città normanna col sostegno della Consulta della Pastorale Universitaria. Partendo dal titolo scelto, “Aversa (tempo e denaro) tra vie, piazze e chiese”, i partecipanti hanno ammirato le bellezze architettoniche e storico-artistiche della Chiesa e della Città di Aversa con l’aiuto della guida Angelo Cirillo.

Il tour – che si ricollega ad una prima esperienza di collaborazione tra Soroptimist e Conpasuni nel mese di marzo 2022 – è cominciato in Piazza Vittorio Emanuele II, antico spazio destinato al mercato degli animali, per poi proseguire nella vicina Chiesa di Santa Maria della Pietà. Qui il gruppo di visitatori campani è stato accolto da Antonio Borrelli della Confraternita dell’Angelo Custode, antico sodalizio che dagli anni ’40 risiede nella chiesetta all’ombra del Palazzo Candia, per poi proseguire fino alla Chiesa di San Bartolomeo ospiti del MASCI Aversa. Dopo i saluti dell’esponente scout Gaetano Romaniello ancora un’altra tappa alla Chiesa ed al Convento di San Francesco delle Monache. Nel percorso non è mancata l’occasione per soffermarsi sulla fontana di acqua di Sedino di Piazza Vittorio Emanuele III, sull’orologio delle “Quattro Stagioni” del Palazzo Candia, sulle due meridiane del Palazzo Fedele, sulla storia del Palazzo della Dogana vecchie e sulla scomparsa Porta del Mercato del sabato.

A San Francesco, poi, i partecipanti alla visita guidata “Aversa (tempo e denaro) tra vie, piazze e chiese” sono stati ricevuti dal rettore della Chiesa monumentale, monsignor Pasqualino De Cristofaro, e dal Sindaco della Città di Aversa, Alfonso Golia; presenti i soci dell’Associazione “Amici di San Francesco”. In questo scrigno d’Arte e di Storia si è così conclusa la mattinata tra storie di cavalieri normanni, progetti di badesse ed aneddoti su devozioni aversane.

Al momento del commiato la presidente del Club Soroptimist di Aversa, Marisa Guida, ha consegnato pergamene e gagliardetti ricordo ai rappresentanti della Consulta della Pastorale Universitaria presenti ed al presidente Fabio Giuliano del Centro Studi Normanni e all’Ispettore Regionale Ortensio Falco dell’Accademia Internazionale Mauriziana in segno di riconoscimento per il patrocinio concesso alla manifestazione.

Centro Studi Normanni

Lascia un commento