Giubileo dell’Abbazia di San Lorenzo ad Septim

Giubileo dell’Abbazia di San Lorenzo ad Septim

COMUNICATO STAMPA

(dal sito della Diocesi di Aversa)

Il 21 marzo 2020 , festa di San Benedetto patrono d’Europa, la città e comunità ecclesiale di Aversa vive la ricorrenza del Giubileo laurenziano, il venticinquesimo anniversario della riapertura della chiesa abbaziale, in un momento molto delicato della storia  d’Italia e dell’umanità , un momento in cui abbiamo  bisogno di raccoglierci in preghiera per chiedere ai nostri Santi di liberarci  da un morbo planetario a tratti sconosciuto.

A causa dell’aggressività del Covid-19, che ha costretto  a misure estremamente drastiche per la salvaguardia della salute dei cittadini, i festeggiamenti giubilari con le varie manifestazioni sono rimandati. Ci saranno sicuramente  altri tempi e momenti dedicati ai vari appuntamenti del programma stilato dal Comitato giubilare. Ma vogliamo fare grata memoria di un quarto di secolo del ripristino della vita liturgica e sociale dell’antica abbazia  aversana.

Per il parroco mons. Ernesto Rascato <<Nel corso di questo quarto di secolo di presenza nel territorio la Parrocchia dell’Abbazia di  San Lorenzo , grazie all’opera dei fedeli, catechisti ed operatori pastorali, e di tante figure sacerdotali e religiose che hanno svolto servizio, ha vissuto una storia ricca di esperienze intense della fede,  di testimonianza della carità e della vita culturale ecclesiale.

Riassumere venticinque anni in poche parole è difficile, come è stata la sfida e la scommessa iniziale; insieme al restauro architettonico del complesso monumentale abbiamo cercato di costruire una nuova famiglia parrocchiale attorno all’antica  chiesa benedettina, posta tra  comuni confinanti  – Aversa, Casaluce,Teverola – tre periferie suburbane che trovano una cerniera sociale nell’antica basilica di San Lorenzo.>>

Papa Francesco ha concesso la Grazia giubilare della Sede Apostolica per la ricorrenza del Venticinquesimo della riapertura della Basilica nell’anno 2020-2021, inviando un Rescritto della Penitenzieria Apostolica per l’Indulgenza plenaria.

Alla comunità di San Lorenzo e dell’intera città  ha fatto giungere i suoi auguri naturalmente anche il Vescovo mons. Angelo Spinillo in attesa di tempi migliori per commemorare con la preghiera e con la festa il giubileo parrocchiale.

Sabato 21 marzo, mentre le campane a distesa annunceranno il giubileo nella chiesa alle 12.00 e alle 18.00 sarà  celebrata la Messa di ringraziamento e di supplica affidando all’intercessione della Beata Vergine, del  martire san Lorenzo, del patriarca san Benedetto ogni famiglia “perchè il Signore liberi il mondo da ogni forma di pandemia”!

Centro Studi Normanni

Lascia un commento