AVERSA (TEMPO E DENARO) TRA VIE, PIAZZE E CHIESE

AVERSA (TEMPO E DENARO) TRA VIE, PIAZZE E CHIESE

I CLUB SOROPTIMIST DELLA CAMPANIA AD AVERSA PER VISITARE LA CITTA’

(a cura di Achille AURISICCHIO)

Tornano nella città normanna, col sostegno della Consulta della Pastorale Universitaria, le visite guidate del Club di Aversa del Soroptimist International d’Italia. All’appuntamento di sabato 19 novembre intitolato “Aversa (tempo e denaro) tra vie, piazze e chiese” prenderanno parte anche socie dei Club di Caserta, Napoli e Napoli “Vesuvius” del sodalizio femminile.

Il nuovo tour, che come sempre riprende il titolo di un famoso volume dello storico Lello Moscia, declinerà stavolta la vita economica e produttiva di Aversa in età moderna e contemporanea partendo da Piazza Vittorio Emanuele II con il Palazzo Candia, Palazzo Fedele e la Chiesa di Santa Maria della Pietà fino a raggiungere Piazza Municipio ed entrare nel Chiostro monumentale di San Francesco delle Monache. Lungo il percorso “vie, piazze e chiese” come la Chiesa di San Bartolomeo in Via Vittorio Emanuele III – anche detta via degli stagnari – e pregiati orologi meccanici disseminati negli angoli di Aversa.

Ad accogliere le socie del Soroptimist International durante il percorso – insieme alla guida Angelo Cirillo della Consulta della Pastorale Universitaria – saranno i confratelli della Confraternita dell’Angelo Custode presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà, i soci del MASI presso San Bartolomeo e l’Associazione “Amici di San Francesco” nel Complesso di San Francesco. Accompagnatori d’eccezione – e patrocinatori della manifestazione – Ispettore Regionale per la Campania dell’Accademia Internazionale Mauriziana Ortensio Falco ed il presidente del Centro Studi Normanni Fabio Giuliano.

Anche la Città di Aversa – Assessorato alla Cultura ha voluto riconoscere il proprio patrocinio morale alla visita guidata.

Centro Studi Normanni

Lascia un commento