UNA DOMENICA DA “ROYALE INFLUENCER”

UNA DOMENICA DA “ROYALE INFLUENCER”

A cura di: Joel Pagliuca, Elio Esposito, Imma Di Tella, Raffaela Pommella

Nella mattinata domenicale del 27 novembre si è tenuta la conferenza “un tè con Maria Carolina” quasi in concomitanza del 25,giornata della sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. In questa importante cornice di eventi gli autori de “dalla tavola al guardaroba con la prima “royale influencer” hanno egregiamente discusso dell’importanza delle donne della storia, più precisamente hanno parlato delle sorelle e “rivali” Maria Antonietta di Francia, di cui hanno presentato il loro libro, e di Maria Carolina di Borbone.

A fare da padrona di casa però è stata la settecentesca reggia di caccia di Carditello a San Tammaro in provincia di Caserta. Il real sito di Carditello fu voluto proprio da Maria Carolina come reggia di caccia estiva nella quale, essendo amante di cavalli, allevare la razza “Persano” di puledri reali. Gli autori Joel Pagliuca, Elio Esposito ,Raffaela Pommella e Imma Di Tella, in conferenza in modalità asincrona, hanno incantato il pubblico in una domenica mattina all’insegna della cultura e della storia ma anche all’insegna del cibo.

Di cibo infatti si scrive, si fotografa e si “mangia” nel loro libro. Ispirato alla corte francese della “reine” più iconica che sia esistita, la prima ”influencer” della sua epoca, Maria Antonietta, hanno elencato le fasi di nascita, ricerca e produzione del loro progetto, nato in primis per unire le loro passioni ed in secundis per portare in auge la volontà di creare un progetto unico nel suo genere, essendo il loro libro ,uno scritto di manualistica, moda, cucina, natura e anche un po’ di storia.

Inutile sottolineare il forte legame che unisce gli autori alla padrona di casa della reggia, un legame già molto presente che ha contribuito ancora di più ad ampliare quello sguardo di un futuro progetto su Maria Carolina.

Centro Studi Normanni

Lascia un commento