Chiesa di Santa Maria del Popolo

Chiesa di Santa Maria del Popolo

RUBRICA – AVERSA DELLE CENTO CHIESE

(a cura di Paolo Di Grazia)

La chiesa di Santa Maria del Popolo, in Via Castello, fu edificata intorno al 1567 con il nome di “Monte della Pietà” nell’area dove un tempo sorgeva il Sedile di Piazza (comunemente noto anche come “Seggitiello di Piazza“). La chiesa quindi era stata costruita nelle vicinanze di una antica porta della prima cinta muraria, “Porta Castello“.

La chiesa di Santa Maria del Popolo è a navata unica e si presenta oggi nella sua veste barocca. Un’arcata delimita l’area absidale a pianta quadra, questa è sovrastata da una cupola ellittica (come la vicina chiesa di Santa Maria delle Grazie, detta “delle Capuccinelle“). Nel corso dei secoli ha subito interventi di ampliamento e restauri, il primo già nel 1599. Nel 1740 alla struttura fu aggiunto il campanile a vela.

Di notevole pregio sono gli stucchi e statue interne che, dagli esperti, sono attribuite alla scuole di Domenico Antonio Vaccaro. Di particolare interesse sono le statue cariatide che danno l’impressione di sorreggere la struttura in legno a copertura della chiesa (forse unico esempio in città). Un altro elemento distintivo di questa chiesa è il pavimento in maiolica, a dir poco stupendo, caratterizzato da un ricco disegno geometrico, anche se purtroppo è in pessime condizioni.

Dismessa da tempo, è stata affidata alla comunità ortodossa: a questa ed alle sue esigenze liturgiche si deve l’introduzione della parete lignea, chiamata “Iconostasi“, che separa l’area absidale dal resto della chiesa.

© Foto e testo di Paolo Di Grazia
In copertina: Particolare della zona absidale della chiesa di Santa Maria del Popolo ad Aversa – (se si condivide l’articolo indicare le fonti).

Centro Studi Normanni

Lascia un commento