La Corona d’oro della Madonna di Casaluce in mostra al Museo Diocesano

La Corona d’oro della Madonna di Casaluce in mostra al Museo Diocesano

VISITARE I MUSEI DELL’AGRO AVERSANO

(a cura di Angelo Cirillo)

Dopo quarant’anni è di nuovo possibile ammirare la corona d’oro della Madonna di Casaluce che sarà esposta alla mostra didattica “La Madonna di Casaluce in cammino. Fede, Storia e Arte” dall’11 al 27 Settembre 2020 presso il Museo Diocesano di Aversa.

La mostra, inaugurata l’11 Settembre alla presenza del vescovo, S.E. Mons. Angelo Spinillo, e dei membri della Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici, è visitabile dal Lunedì al Sabato, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00 (Domenica chiuso).

La corona, realizzata sul modello di un originale trafugato nel 1978 e ritenuta perduta a seguito del terremo del terremoto dell’80, è esposta nella Sezione del Museo Capitolare presso il deambulatorio della Cattedrale normanna. Insieme con il diadema mariano sarà possibile ammirare il prezioso baldacchino d’argento del 1755 generalmente utilizzato in occasione delle processioni, i “mantelli” in seta ricamati in ora che accompagnano l’icona durante le processioni ed altre preziose testimonianze storico-artistiche della devozione mariana di questo territorio. La mostra si arricchisce anche dai pannelli didattici dedicati, storia ed arte del culto della Madonna di Casaluce, realizzati dell’associazione culturale In Octabo di Aversa.

Per informazioni rivolgersi ai volontari dell’Associazione culturale In Octabo: tel. e whatsapp 333 9509997.

© Foto dalla pagina Facebook del Museo Diocesano di Aversa
In copertina: Manti in seta ricamata in oro in esposizione

Centro Studi Normanni

Lascia un commento