Palazzo Pignata nuovo

Palazzo Pignata nuovo

RUBRICA – FOTOGRAFARE L’ARCHITETTURA

(a cura di Mariano De Angelis)

I due scatti scelti rappresentano il Palazzo Pignata di Casal di Principe. Questo, oggi noto come proprietà Coppola, si trova in via Giacomo Matteotti nei pressi del Municipio. È stato costruito tra l’ultimo decennio del XIX ed il primo del XX sec. a pochi metri da un precedente palazzo del XVI sec. (conosciuto come Palazzo Pignata antico).

In copertina la fotografia mostra uno squarcio del cortile interno, così come lo possono ammirare i passanti dalla strada, con un muro semicircolare abbellito da motivi architettonici di stile neoclassico. Attraverso l’androne coperto è infatti possibili accedere a questa raccolta opera composita caratterizzata da tre nicchie: al centro un bassorilievo del periodi Liberty, ai lati due statue in posa classicheggiante. Sulla sommità del muro di cinta del giardino sono state poi collocate cinque statue di marmo di piccole dimensioni e di recente fattura (copie di altrettante sculture famose).

La successiva fotografica mostra chiaramente la costruzione del Palazzo Pignata di chiaro stile Liberty e la struttura originaria: un pianterreno rialzato, due piani superiori ed un cortile interno murato. Le vetrate policrome dei livelli superiori si ispirano a motivi floreali lasciando trasparire un gusto di modernità e naturalezza che solo ad inizio ‘900 era possibile trovare. Singolare è poi la costruzione della torre, destinata a scalone dell’edifico, che domina dall’altro Casal di Principe ed il suo circondario.

© Fotografia di Mariano De Angelis (testo a cura del Comitato Scientifico)
In copertina: Cortile interno del Palazzo Pignata di Casal di Principe – (se si condivide l’articolo indicare le fonti).

Centro Studi Normanni

Lascia un commento