Masseria Torre Frannunzio

Masseria Torre Frannunzio

RUBRICA – I CONFINI DI LITERNUM

(a cura di Giuseppe Miraglia)

La masseria Torre Frannunzio è ubicata a Giugliano in località “Ponte Riccio“, al confine con Qualiano. È un antica azienda agricola risalente al XVIII sec. il cui nome ci porta a pensare che vi era una piccola torre di avvistamento per la difesa (dall’alto doveva essere possibile scorgere pericoli e banditi che provenivano dalle campagne).

In origine la masseria era molto più grande anche se oggi una parte di essa è crollata ed è stata coperta dalla vegetazione. Al piano terra vediamo una camera con camino e l’accesso ad una scala esterna, ben conservata, che conduce al piano superiore. Qui sono presenti altre camere mentre all’esterno vi è una grossa piscina per la raccolta delle acque e poco distante un pozzo. La masseria ha un’aia, tra le meglio conservate delle campagne giuglianesi, che è composta da un muretto perimetrale basso con tre entrate ai lati.

La masseria Torre Frannunzio comprendeva in origine anche stalle per il bestiame e i cavalli, ed alcuni forni. Un forno per la cottura del pane e un’altro, di dimensioni più piccole, per cucinare (collocato nel sottoscala esterno). Questo secondo forno era usato principalmente nel periodo primaverile-estivo quando si pranzava all’aperto.

Sulla facciata d’ingresso vi è ancora una targa in ferro dell’Union, un’assicurazione contro gli incendi e le calamità naturali fondata a Parigi nel 1828. La società fu attiva anche in Italia fino al 1947 con una propria sede a Genova e vinse una medaglia d’oro all’esposizione nazionale di Torino del 1884 ed una a quella regionale emiliana del 1888. La targa testimonia ancora oggi uno spacca di vita sociale poiché all’epoca molte masserie e palazzi a corte del centro storico erano assicurati con queste compagnie.

Dalle persone del luogo la masseria Torre Frannunzio era chiamata “‘a Masseria ‘ù salice” per via di un l’albero di salice li vicino. Attualmente è da diverse generazioni di proprietà della famiglia Palma.

© Foto e testo di Giuseppe Miraglia
In copertina: Visione d’insieme della masseria Torre Frannunzio – (se si condivide l’articolo indicare le fonti).

Centro Studi Normanni

Lascia un commento